I consigli del Prof

TERZA LEZIONE | LA VISIBILITÀ SU GOOGLE E SUI SOCIAL

Per la prosperità e la crescita del tuo e-business è fondamentale assicurarsi una visibilità online notevole. Il segreto risiede nell’attrarre un flusso costante e ampio di traffico al tuo sito di e-commerce. Secondo le statistiche, i siti di e-commerce di maggior successo sfruttano tra le 5 e le 8 fonti di traffico.

Queste fonti di traffico possono includere una gamma di canali, come:

  • La visibilità organica su motori di ricerca come Google.
  • La presenza attiva sui social media, sia attraverso contenuti organici che a pagamento.

La visibilità su Google viene principalmente ottenuta attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), utilizzando parole chiave appropriate nel tuo sito per apparire alti nei risultati delle ricerche dei potenziali clienti.

I social media, dall’altro lato, non solo funzionano come “vetrine” per i tuoi prodotti o servizi, ma sono anche delle piattaforme per interagire direttamente con il tuo pubblico, rispondendo alle loro domande e fornendo un servizio al cliente con il vantaggio di costruire un rapporto più stretto e leale con i tuoi consumatori.

Le campagne pubblicitarie a pagamento, come quelli offerte da Google Ads o Facebook Ads, sono un complemento efficace alla visibilità organica e possono ampliare notevolmente la tua portata, allargando le tue opportunità di conversioni e vendite.

Quali sono le stretegie e gli strumenti da utilizzare? Te lo spiega il Prof Fabrizio Barbarossa in questa lezione del corso “I consigli del Prof”.

PROSSIMA LEZIONE

Lezione 4

Approfondimento sulla visibilità