I consigli del Prof
SESTA LEZIONE | OFFERTA COMMERCIALE: APPROFONDIMENTO
Robert Cialdini, rinomato psicologo e ricercatore, ha identificato sette principi di persuasione che possono essere efficacemente applicati anche all’ambito dell’e-commerce per formulare una proposta commerciale accattivante. Ecco i sette principi:
- Reciprocità:Le persone tendono a restituire un favore, quindi fornire ai clienti campioni gratuiti, sconti o regali potrebbe incentivare un acquisto o una raccomandazione in cambio.
- Impegno e Coerenza:Le persone prediligono rimanere coerenti con ciò che hanno affermato o fatto in passato. Un esempio potrebbe essere invitare i clienti ad aggiungere un prodotto al carrello o a una lista dei desideri, così da incrementare le chance che concludano l’acquisto in seguito.
- Approvazione Sociale:Le persone tendono a fare le scelte che vedono fare ad altri. Per questo motivo le recensioni e i testimoni dei clienti sono così importanti nell’e-commerce.
- Simpatia:Le persone tendono a essere influenzate da quelle che trovano attraenti o da quelle con cui si sentono in sintonia. Personalizzare l’esperienza dell’utente rendendo il tono di voce del tuo brand amichevole può essere d’aiuto.
- Autorità:Le persone tendono a obbedire alle figure d’autorità. Puoi usare questo principio evidenziando l’esperienza e le competenze nel tuo campo.
- Scarsità:Le persone attribuiscono maggior valore alle risorse limitate. Evidenziare la limitatezza di un prodotto o di un’offerta può spingere a un acquisto immediato.
- Unità:Le persone si sentono più attratte verso gruppi o individui con cui condividono una comune identità o esperienza. Rafforzare un senso di appartenenza o condivisione può influenzare positivamente l’intenzione di acquisto dell’utente.
Come funzionano? Come si applicano a un sito? Te lo spiega il Prof Fabrizio Barbarossa in questa lezione de “I consigli del Prof”.
PROSSIMA LEZIONE
Lezione 7
Introduzione al business digitale