BUSINESS AI
Sempre più aziende stanno adottando soluzioni tecnologiche intelligenti sia per incoraggiare l’efficacia operativa e sia per aumentare l’ esperienza dei clienti.
Quando Utilizzare L’A.I. Nel Marketing
Il marketing basato sull’intelligenza artificiale utilizza tecnologie di intelligenza artificiale per:
- L’intelligenza artificiale viene spesso utilizzata negli sforzi di marketing in cui la velocità è essenziale
- Inviare messaggi personalizzati apposta per i clienti al momento giusto
- Prendere decisioni automatizzate basate sull’analisi dei dati
L’ indagine sulla personalizzazione in tempo reale del 2017 di Evergage rileva che il 33% degli esperti di marketing intervistati utilizza l’intelligenza artificiale per offrire esperienze Web personalizzate. Alla domanda sui vantaggi della personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale, il 63% degli intervistati ha menzionato un aumento dei tassi di conversione e il 61% ha notato un miglioramento delle esperienze dei clienti.
Vantaggi Delll’A.I. Nel Marketing
Aumento del ROI:
- Le piattaforme di intelligenza artificiale possono prendere decisioni rapide su come allocare al meglio il budget e analizzare i posizionamenti degli annunci più efficaci per coinvolgere i clienti in modo più coerente, ottenendo il massimo valore dalle campagne.
- Migliora la personalizzazione: fornire messaggi personalizzati nei punti appropriati del ciclo di vita del consumatore. L’intelligenza artificiale può anche aiutare i professionisti del marketing a identificare i clienti a rischio e indirizzarli con informazioni che li indurranno a impegnarsi nuovamente con il marchio.
- Prendere decisioni velocemente: L’intelligenza artificiale è in grado di condurre analisi tattiche dei dati velocemente e trarre conclusioni rapide in base alla campagna e al contesto del cliente.
- Misurare i risultati: I dashboard che sfruttano l’IA consentono una visione più completa di ciò che funziona in modo che possa essere replicato su tutti i canali e budget allocati di conseguenza.
- Personalizza Email Marketing: uno studio del 2016 di Demand Metric ha rilevato che l’80% dei marketer afferma che i contenuti personalizzati sono più efficaci dei contenuti “non personalizzati”.
- Aumenta esperienza sull’ E-commerce: L’ A.I può aiutarti a migliorare l’esperienza dei visitatori con una personalizzazione intelligente sul tuo sito.