CUSTOMER LOYALTY
Fidelizzazione Del Cliente: Come Attuarla E Quali Vantaggi Ne Derivano?
Avere un proprio programma fedeltà è una strategia vincente di molti brand di successo. Parliamo di Loyalty Marketing, ovvero di tutte quelle azioni e strumenti volti a creare un rapporto di fedeltà con i propri clienti. L’obiettivo ultimo è quello di costruire relazioni di qualità e durature nel tempo, conquistando la fiducia dei consumatori.
- +10% di fatturato mensile
- + 42% di nuovi clienti in sei mesi
- + 65% di clienti ricorrenti in sei mesi
- - 24,6% di churn rate in sei mesi
Customer Loyalty: I punti di Forza
Ecco i principali vantaggi dell’attivazione di un programma fedeltà:
- L’ottenimento Di Dati Quantitativi E Qualitativi
- Avere Una Conoscenza Approfondita Della Nostra Customer Base
- Possibilità Di Attivare Campagne Di Comunicazione Multicanale
- Aumentare Notevolmente Il Numero Dei Returning Customer
- Rafforzamento Del Legame Tra Brand E Cliente
- Maggiori Opportunità Di Upselling
Per progettare una strategia di Fidelity Development personalizzata è necessario come primo step definire il concept e il contesto in cui si opera. Prima di impostare una strategia di Loyalty Marketing è inoltre imprescindibile analizzare accuratamente tutti i dati a nostra disposizione. Il secondo step sarà quello di definire il programma sul lato pratico, stabilendo i vari meccanismi di Rewarding.
I parametri per misurare il grado di fedeltà
Per misurare il grado di fedeltà del cliente si devono considerare tre metriche:
- Returning Customer Rate. Ovvero la percentuale dei clienti che fanno acquisti ripetuti nel tempo.
- Customer Lifetime Value. Questo parametro indica il profitto totale che ogni singolo cliente apporta all’azienda in un determinato lasso di tempo.
- Net Promoter Score. Parametro che indica quanto i clienti acquisiti siano disposti a raccomandare il brand alla loro cerchia di contatti, diventando quindi “Brand Ambassador”.
Sviluppare una solida brand fidelity è molto importante per le aziende, poiché tende a ridurre la sensibilità dei confronti del prezzo. I clienti quindi, se affezionati alla marca, saranno più propensi a pagare un eventuale Premium Price per i prodotti desiderati.