CUSTOMER LOYALTY

Fidelizzazione Del Cliente: Come Attuarla E Quali Vantaggi Ne Derivano?

Avere un proprio programma fedeltà è una strategia vincente di molti brand di successo. Parliamo di Loyalty Marketing, ovvero di tutte quelle azioni e strumenti volti a creare un rapporto di fedeltà con i propri clienti. L’obiettivo ultimo è quello di costruire relazioni di qualità e durature nel tempo, conquistando la fiducia dei consumatori.

Customer Loyalty: I punti di Forza

Ecco i principali vantaggi dell’attivazione di un programma fedeltà:

Per progettare una strategia di Fidelity Development personalizzata è necessario come primo step definire il concept e il contesto in cui si opera. Prima di impostare una strategia di Loyalty Marketing è inoltre imprescindibile analizzare accuratamente tutti i dati a nostra disposizione. Il secondo step sarà quello di definire il programma sul lato pratico, stabilendo i vari meccanismi di Rewarding.

I parametri per misurare il grado di fedeltà

Per misurare il grado di fedeltà del cliente si devono considerare tre metriche:

Sviluppare una solida brand fidelity è molto importante per le aziende, poiché tende a ridurre la sensibilità dei confronti del prezzo. I clienti quindi, se affezionati alla marca, saranno più propensi a pagare un eventuale Premium Price per i prodotti desiderati.