CHURN RATE
La Churn Analysis Predittiva
Ruota Attorno A 4 Domande:
- Come possiamo automatizzare le azioni da intraprendere in tempo reale?
- Quali sono i fattori che spingono i clienti ad abbandonare?
- E’ possibile identificare in modo automatico i clienti a rischio?
- Quali azioni possiamo mettere in atto per intervenire?
Per progettare una strategia di Fidelity Development personalizzata è necessario come primo step definire il concept e il contesto in cui si opera. Prima di impostare una strategia di Loyalty Marketing è inoltre imprescindibile analizzare accuratamente tutti i dati a nostra disposizione.
Il secondo step sarà quello di definire il programma sul lato pratico, stabilendo i vari meccanismi di Rewarding. Misurare il Churn Rate è molto importante anche per capire se sia il caso di aumentare i propri investimenti nell’acquisizione di un nuovo pubblico, oppure nell’attivarsi per recuperare i clienti già acquisiti, ma attualmente dormienti. E’ importante ricordare infatti che il costo di acquisizione di nuovi clienti è molto superiore rispetto al costo di mantenimento di una base clienti già esistente. Un cliente di lunga data perciò, vale molto di più di un cliente appena acquisito.
Il churn rate ci aiuta a prevedere la probabilità di perdere clienti e allo stesso tempo ci informa su come ridurre questo rischio. Agisci per tempo e inizia già oggi a migliorare il tuo fatturato!