BIG DATA ANALYTICS
Big Data Analytics: cosa analizziamo?
La Big Data Analytics è un processo utilizzato per estrarre informazioni significative, come modelli nascosti, correlazioni sconosciute, tendenze di mercato e preferenze dei clienti. L’analisi dei Big Data offre vari vantaggi: può essere utilizzata per prendere decisioni migliori, prevenire attività fraudolente, tra le altre cose.
I clienti che hanno applicato le nostre tecniche di Data Mining hanno raggiunto:
- +10% di fatturato mensile
- + 42% di nuovi clienti in sei mesi
- + 65% di clienti ricorrenti in sei mesi
- - 24,6% di churn rate in sei mesi
Di seguito le fasi tipiche per un’accurata analisi dei dati aziendali:
- Fase 1 - Valutazione del business case - Il ciclo di vita dell'analisi dei Big Data inizia con un business case, che definisce il motivo e l'obiettivo alla base dell'analisi.
- Fase 2 - Identificazione dei dati - Qui viene identificata un'ampia varietà di fonti di dati.
- Fase 3 - Filtraggio dei dati e Data Orchestration - Tutti i dati identificati della fase precedente vengono filtrati.
- Fase 4 - Estrazione dei dati - I dati non compatibili con lo strumento vengono estratti e quindi trasformati in un modulo compatibile.
- Fase 5 - Aggregazione dei dati - In questa fase vengono integrati i dati con gli stessi campi in diversi set di dati.
- Fase 6 - Analisi dei dati - I dati vengono valutati utilizzando strumenti analitici e statistici per scoprire informazioni utili e vantaggiosi per le decisioni aziendali.
Big Data Analytics vs Web Analytics
E’ importante chiarire la differenza tra la Big Data Analytics e la Web Analytics.
La Web Analytics esamina e analizza i dati dell’utente provenienti dal sito web/ e-commerce con l’obiettivo di ottimizzarne l’esperienza online. Tra i Kpi di riferimento principali sono: clic, traffico, visualizzazioni, interazioni. La web analytics, però (a causa anche delle norme di privacy) non riescono a tracciare efficacemente le attività dei clienti e dei contatti o le attività su fonti di terze parti (social, mail etc.), risultando molto limitate come fonte informativa.
La Big Data Analytics è un processo utilizzato per estrarre informazioni significative, come modelli nascosti, correlazioni sconosciute, tendenze di mercato e preferenze dei clienti. L’analisi dei Big Data offre vari vantaggi: può essere utilizzata per prendere decisioni migliori, prevenire attività fraudolente, tra le altre cose.
Vantaggi dei Big Data Analytics
Le aziende, grandi o piccole, di tutti i settori possono trarre vantaggio dall’utilizzo efficace dei big data. I vantaggi dei big data e dell’analisi includono un migliore processo decisionale, innovazioni più grandi e l’ottimizzazione del prezzo dei prodotti. Diamo un’occhiata ai principali vantaggi:
1. Acquisizione e fidelizzazione del cliente
Le aziende, grandi o piccole, di tutti i settori possono trarre vantaggio dall’utilizzo efficace dei big data. I vantaggi dei big data e dell’analisi includono un migliore processo decisionale, innovazioni più grandi e l’ottimizzazione del prezzo dei prodotti. Diamo un’occhiata ai principali vantaggi:
2. Promozioni mirate e mirate
I big data consentono alle aziende di fornire prodotti personalizzati al mercato di destinazione, senza più spendere fortune in campagne promozionali che non offrono risultati. Con i big data, le aziende possono analizzare le tendenze dei clienti monitorando gli acquisti online e le transazioni nei punti vendita. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per progettare campagne mirate e mirate che aiutano i marchi a soddisfare le aspettative dei clienti e a fidelizzare il marchio.
3. Identificazione dei potenziali rischi
Le aziende operano in ambienti ad alto rischio, quindi richiedono soluzioni efficaci di gestione del rischio per affrontare i problemi. I big data svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di processi e strategie efficaci di gestione del rischio. Gli strumenti e l’analisi dei big data riducono tempestivamente i rischi ottimizzando le decisioni complesse per eventi imprevisti e potenziali.
4. Innovazione
Le informazioni che ottieni utilizzando l’analisi dei big data sono la chiave dell’innovazione. I big data ti consentono di aggiornare i prodotti/servizi esistenti mentre ne innovi di nuovi. L’ampio volume di dati raccolti aiuta le aziende a identificare ciò che si adatta alla loro base di clienti. Le informazioni su ciò che gli altri pensano dei tuoi prodotti/servizi possono aiutare nello sviluppo del prodotto. Le informazioni possono anche essere utilizzate per stravolgere le strategie aziendali, migliorare le tecniche di marketing e ottimizzare il servizio clienti e la produttività dei dipendenti.