DEM ANALYTICS

Analisi delle Email Marketing

Se vuoi che i tuoi sforzi di email marketing abbiano successo, devi monitorare le tue campagne su base regolare e utilizzare le informazioni analitiche per migliorarle. Questo ti aiuterà a ottimizzare le tue email e ottenere il massimo dalla tua strategia di email marketing.

La DEM Analytics ti permette di utilizzare una sofisticata segmentazione comportamentale e fornire ai tuoi abbonati un’esperienza più personalizzata che risulti maggiormente gradevole, andando a minimizzare il tasso di disiscrizione.

Metriche più importanti delle DEM da monitorare

1. Tasso di Apertura: Il modo migliore per utilizzare i tassi di apertura per valutare il successo delle tue campagne email è confrontarli nel tempo. 
Puoi anche dare un’occhiata ai tuoi tassi di apertura nella cronologia di una campagna specifica. Quale delle tue email ha ricevuto il tasso di apertura più alto? Hai fatto qualcosa di diverso con quell’e-mail?
Anche elementi di test come i tempi di invio, il nome del mittente e le righe dell’oggetto possono migliorare i tassi di apertura delle e-mail. Ad esempio, potresti scoprire che il tuo pubblico apre più messaggi al mattino. Puoi anche condurre test A/B per determinare quali righe dell’oggetto portano a più aperture.

2. Tasso di Clic: Un modo efficace per migliorare le percentuali di clic è assicurarsi che le tue e-mail siano ottimizzate per i dispositivi mobili. Se le tue e-mail non vengono visualizzate correttamente sui dispositivi mobili, le persone potrebbero non essere in grado di leggere o fare clic sui collegamenti nelle tue e-mail.

3. Frequenza di Rimbalzo: Devi assicurarti di rimuovere i destinatari dalla tua lista e-mail dopo un hard bounce. Se non li rimuovi, potresti vedere una tariffa di consegna ridotta.

4. Tasso di Cancellazione:

Se ti capita di vedere un improvviso aumento delle cancellazioni, dovrai fare qualche indagine. Ovviamente, ai destinatari non è piaciuto qualcosa dell’e-mail che hai inviato. Forse l’argomento non li interessava o forse li hai raggiunti in un brutto momento della giornata.Se riesci a individuare tendenze specifiche, sarai più in grado di mantenere felici i tuoi abbonati e ottenere il massimo ritorno dai tuoi sforzi di posta elettronica.

Perché dovresti analizzare le tue campagne email?