DIGITAL MARKET ANALYSIS

Che cos'è un' analisi di mercato?

Un’analisi di mercato è una valutazione approfondita di un mercato all’interno di un settore specifico. Con questa analisi, studierai le dinamiche del tuo mercato, come volume e valore, potenziali segmenti di clienti, modelli di acquisto, concorrenza e altri fattori importanti. Un’analisi di marketing approfondita dovrebbe rispondere alle seguenti domande: 

Quali sono i vantaggi di eseguire un'analisi di marketing?

Un’analisi di marketing può ridurre il rischio, identificare le tendenze emergenti e aiutare a proiettare le entrate. Puoi utilizzare un’analisi di marketing in diverse fasi della tua attività e può anche essere utile eseguirne una ogni anno per tenerti aggiornato su eventuali cambiamenti importanti del mercato.

Un’analisi di mercato dettagliata di solito farà parte del tuo piano aziendale, poiché ti offre una maggiore comprensione del tuo pubblico e della concorrenza, aiutandoti a costruire una strategia di marketing più mirata.

Questi sono alcuni altri importanti vantaggi di condurre un’analisi di mercato:

Cosa Analizziamo:

Analisi del mercato e clienti target

È necessario condurre analisi su mercati e clienti specifici. Questo gruppo di clienti diventerà il target dei tuoi annunci e messaggi promozionali.

Analisi delle vendite

Per i prodotti già esistenti, l’analisi delle vendite è ciò che ti aiuterà a scoprire dati preziosi sui tuoi prezzi aggiustandoli o offrendo sconti. Questa analisi potrebbe anche portare a uno scarto completo di prodotti che non generano entrate.

Analisi del prodotto e del prezzo

Questo aspetto riguarda la fattibilità del prodotto in un nuovo mercato o il miglioramento dei prodotti in un mercato esistente.

Analisi della promozione

L’analisi promozionale è una tecnica utilizzata per valutare l’andamento delle offerte promozionali. Analizziamo le promozioni passate, che possono essere utilizzate per migliorare le promozioni future.

Analisi pubblicitaria

Studiamo il miglior modo per creare consapevolezza della tua attività, prodotti o servizi tramite annunci pubblicitari. La pubblicità può essere visualizzata online o offline. Determiniamo il rendimento del tuo annuncio in termini di clic se online e il numero di risposte delle persone se offline.

Canale di distribuzione

Una delle strategie di marketing più efficaci è pianificare come individuare e connettersi con i clienti. Come parte dell’analisi, determina quali canali verranno utilizzati per distribuire i tuoi prodotti o servizi ai tuoi potenziali clienti.