E-Commerce Analytics & Consulting
Customer Analysis & E-commerce Analytics
L’analisi dell’e-commerce include un’ampia gamma di metriche relative alla Customer Analysis, come Awareness, Acquisizione, Conversione, Fidelizzazione e Advocacy.
Analisi dati per il tuo e-commerce
Ti supportiamo nell’analisi dati del tuo e-commerce con l’obiettivo di comprendere:
- I Cambiamenti Nel Comportamento Dei Clienti
- Tendenze Degli Acquisti Online
- Ottimizzazione SEO & Analisi Del Tuo E-Commerce
- Analisi Dell’email Marketing
Tipi di analisi e-commerce
1. Acquisizione
Analizziamo le fonti che determinano un afflusso di traffico superiore e quelle che generano maggiori conversioni o vendite per potenziarle e capire dove concentrare le risorse.
- Quanti visitatori provengono da post social?
2. Comportamento
Analizziamo il tipo di comportamento dei visitatori una volta atterrati sul sito web.
- Su quale pagina le persone cliccano per prima?
- Quali sono i prodotti più acquistati dai clienti?
- Quali prodotti generano molto interesse ma poche vendite?
3. Conversazioni
Analizzare i dati riguardo le conversioni aiuta a tracciare, ad esempio quale tipo di sconto è più adatto per ciascun gruppo di clienti, in ottica di offerta personalizzata.
- Quanti clienti abbandonano il carrello anziché procedere con l’acquisto?
- Quali e quanti clienti tendono ad effettuare acquisti ripetuti?
L'Importanza di analizzare i dati del tuo E-Commerce
- L’analisi dei dati rivela come i clienti interagiscono con il tuo sito web, quali sono le loro preferenze e i loro marchi preferiti.
- L’analisi dei dati può ridurre i costi . Poiché le metriche ti danno una maggiore consapevolezza di cosa è redditizio e cosa non lo è, non sprecherai il tuo budget in sforzi senza uscita.
- Dietro i dati si nascondono gli interessi e ibisogni dei clienti e l’analisi di questi ultimi può permettere di individuare nuove opportunità e offerte a misura con le esigenze.
- Le tendenze che emergono attraverso l’analisi dei dati ti aiutano a gestire meglio il tuo inventario . Prima che esistesse la tecnologia, era difficile prevedere quanto di ogni prodotto sarebbe stato necessario in un momento specifico, come le festività natalizie. I dati misurati rivelano anche una formula chiara dell’offerta e della domanda in modo da poter valutare correttamente gli articoli.
1. Ottimizzazione Pricing
Ottimizza i prezzi, l’up-sell e le prestazioni dell’inventario in base ai prodotti più venduti.
2. Personalizzazione d’acquisto
Utilizza i dati dei clienti per personalizzare le singole esperienze d’acquisto.
3. Analisi predittive & Decision making
Prendi le migliori decisioni per il tuo e-commerce basate sui dati e analisi predittive.