I consigli del Prof

SETTIMA LEZIONE | INTRODUZIONE AL BUSINESS DIGITALE

Recuperare gli investimenti in visibilità per ogni singolo cliente e calcolare il valore del ciclo di vita di un cliente (Customer Lifetime Value, o CLTV) richiede un’analisi accurata e il monitoraggio di diversi aspetti di un’attività digitale.

Per recuperare l’investimento in visibilità legato a ciascun cliente, è necessario calcolare il costo per acquisizione cliente (Cost Per Acquisition, CPA). Questo numero rappresenta quanto costa acquisire un nuovo cliente considerando i costi di marketing e vendita. Una volta conosciuto il CPA, l’obiettivo è generare abbastanza profitto da ciascun cliente per coprire questo costo e ottenere un ritorno sull’investimento.

Il CLTV rappresenta la quantità totale di denaro che ci si aspetta di guadagnare da un cliente durante tutto il periodo in cui rimane cliente. Si calcola sommando l’intero profitto che si aspetta di realizzare da un cliente per l’intera durata del suo rapporto con l’attività. Una formula semplice per calcolare il CLTV è: margine di profitto medio per transazione x numero di transazioni ripetute x durata media del rapporto cliente.

Per avere successo nel digital business, è necessario monitorare tutto il processo nelle sue varie fasi, dall’acquisizione alla conversione, dalla fidelizzazione alla conservazione. Ogni fase dovrebbe essere analizzata, misurata e ottimizzata per garantire l’efficacia delle tue strategie e massimizzare la redditività del tuo business.

Come si recuperano gli investimenti in visibilità per ogni singolo cliente? E come si calcola il valore del ciclo di vita di un cliente? Bisogna presidiare tutto il processo di digital business nelle sue varie fasi. Come fare? Te lo spiega il Prof Fabrizio Barbarossa in questa lezione de “I consigli del Prof”.

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