I consigli del Prof
OTTAVA LEZIONE | E-MAIL MARKETING
L’email marketing, sebbene non sia uno strumento recente, continua ad essere uno dei canali più efficaci per generare traffico verso un sito di e-commerce. Può aiutare a mantenere un legame con potenziali clienti o clienti già acquisiti, incentivando ritorni sul sito e promuovendo acquisti.
Una strategia di email marketing efficace richiede una comunicazione periodica, che potrebbe includere aggiornamenti sui prodotti, offerte speciali, informazioni utili o contenuti esclusivi. L’obiettivo è fornire valore ai destinatari e incentivare l’engagement.
È fondamentale che tutte le comunicazioni via email siano conformi al General Data Protection Regulation (GDPR), il regolamento europeo sulla protezione dei dati. Ciò significa che devi avere il consenso esplicito degli utenti per inviare loro email e fornire un metodo semplice per cancellarsi dalla tua lista di email. Inoltre, tutte le informazioni personali dei clienti devono essere protette in modo sicuro.
L’e-mail marketing non è uno degli strumenti più recenti, ma è ancora uno dei più efficaci per un e-commerce, soprattutto per far ritornare sul sito interessati e clienti e spingerli ad acquistare. E’ necessaria una comunicazione periodica, realizzata correttamente e rispettando le regole del GDPR.
Come fare? Te lo spiega il Prof Fabrizio Barbarossa in questa lezione de “I consigli del Prof”.
PROSSIMA LEZIONE
Lezione 9
Architettura di un e-commerce (Pt. 1)